e.p.c. Al personale docente

dell’Istituto Comprensivo
Sernaglia della Battaglia

Oggetto: Didattica a distanza. Invito a famiglie ed alunni

Cari alunni e cari genitori,
stiamo vivendo un momento eccezionale, che mai nessuno di noi avrebbe immaginato di attraversare. Possiamo solo cercare di unire tutte le nostre forze e, anche se da lontano, continuare a sentirci uniti. Sappiamo che vi stiamo chiedendo tanto in questi giorni, immaginiamo perfettamente che a casa la gestione di tutta questa situazione non sia affatto facile, ma crediamo fermamente che questo contatto continuo che cerchiamo di mantenere (scuola–famiglia) possa essere un appiglio reciproco per sentirci tutti un po’ più vicini gli uni con gli altri e possa rafforzare ancora di più il legame che ci unisce. Da parte nostra, gli insegnanti cercano in questi giorni di supportare e aiutare i bambini/ragazzi per fare in modo che la loro giornata possa essere più vicina possibile alla loro quotidianità, mantenendo vivo il rapporto educativo e formativo.
Vi chiediamo, però, di rimandare indietro il compito o le attività richieste, senza farsi prendere da ansie e preoccupazioni, ma con regolarità, perché la risposta da parte degli alunni e delle famiglie serve agli insegnanti per monitorare il processo di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.
Quindi, genitori, esortate i vostri bambini e i vostri ragazzi ad essere responsabili e partecipi del proprio processo formativo, consegnando il materiale richiesto nella modalità prevista dai docenti.
La scuola, adesso più che mai, deve essere un momento di aggregazione, un punto fermo su cui contare e se insieme ci impegneremo a collaborare, riusciremo tutti a sentire questi giorni meno pesanti.

Ringraziando tutti per la fattiva collaborazione in questo momento così difficile porgo cordiali saluti.

Ester Fagni